Salta al contenuto

IL BARBAGIANNI TORNA NELLA PIANURA PADANA

Il parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) ha rilasciato i primi dati del progetto che ha visto l’installazione di dieci nidi tra fienili, sottotetti e antichi edifici della campagna bresciana allo scopo di ripristinare l’habitat del rapace notturno in un territorio dove la sua popolazione è in forte declino. Negli ultimi 30 anni, infatti, il 50% degli esemplari di barbagianni è scomparso dalla pianura padana, soprattutto a causa delle attività agricole.

Dopo aver lasciato agli uccelli il tempo per colonizzare i nidi, i ricercatori hanno analizzato i resti alimentari rinvenuti al loro interno in collaborazione con l’Università di Bologna. Le borre, ovvero i rigurgiti di cibo non digerito, contenevano ossa di storno e ratto bruno, prede compatibili con le abitudini di caccia del barbagianni. “I risultati ci dicono che sono stati tre i nidi frequentati dal barbagianni. E in uno di questi, il sopralluogo di fine anno ha verificato la presenza di una coppia di barbagianni. La previsione è che la stagione riproduttiva imminente possa vedere il ritorno degli stessi e di nuovi esemplari”, ha commentato così i risultati dello studio Cesare Avesani Zaborra, biologo e CEO del parco Natura Viva che prosegue “spesso non serve andare in luoghi lontani del Pianeta. Molti dei nostri territori possono aver bisogno del nostro aiuto”.
All’interno dei nidi i ricercatori hanno anche riscontrato tracce della presenza di otto civette e due assioli, altri rapaci tipici della biodiversità della pianura padana.

___________________

Fonte: Parco Natura Viva; foto di Philip Williams from Pixabay

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...