Salta al contenuto

CROLLA IL COSTO DELLE BATTERIE ELETTRICHE E DELLE AUTO

Le batterie elettriche per auto sono passate nell’ultimo anno dall’essere in scarsità ad essere in eccesso, questo sta portando i prezzi a scendere drasticamente. Le nuove batterie a rapida ricarica sono sempre più piccole e durature e la loro riciclabilità è diventata la nuova frontiera su cui i produttori si stanno conquistando le nuove quote di mercato.

Il più grande produttore di batterie al mondo Contemporary Amperex Technology ha visto le quotazioni delle proprie batterie al litio scendere di circa il 50% mentre la casa automobilistica Leapmotor ha affermato che i prezzi potranno scendere quest’estate dal 60% al 64%. Il mercato delle auto elettriche in forte crescita sta guidando la rapida introduzione di nuove tecnologie e la diffusione di batterie sempre più performanti e veloci da ricaricare. I grandi gruppi automobilistici mondiali inoltre stanno sviluppando piattaforme dedicate esclusivamente alle auto elettriche che abbattono i costi di produzione in maniera significativa. Le nuove auto sono sempre di più costruite in sezioni come un unico pezzo, tecnica che si traduce in un risparmio di circa il 20% rispetto all’attuale sistema di produzione.

Le batterie sono l’elemento più costoso di un’auto elettrica, rappresentando il 30-40% del prezzo di produzione. Un’analisi di Gartner Inc., multinazionale che si occupa di ricerca e analisi nel campo della tecnologia, ha previsto che nel 2027 si assisterà al pareggio dei costi delle auto elettriche rispetto a quelle endotermiche, per poi vedere il costo delle prime scendere al punto da permettere la graduale obsolescenza delle auto con motore a scoppio.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...