Salta al contenuto

ARRIVA IL CASSONETTO CHE USA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’intelligenza artificiale entra nel mondo della raccolta dei rifiuti e tramite la tecnologia crea un nuovo sistema integrato per la gestione della nettezza urbana.

La città di Firenze ha presentato un cassonetto intelligente che grazie a sensori ed un software collegato in rete, permette di misurare i rifiuti. Si chiama Genius e si apre con una chiavetta o app, è alimentato a pannelli solari e riconosce i tipi di scarti, registrando le anomalie degli utenti e verificandone la recidività. L’obiettivo non è multare ma intervenire con azioni informative e correttive dei comportamenti. Il corretto smaltimento è premiato con sconti che possono arrivare fino al 30% sulle bollette, mentre eventuali e continui conferimenti anomali comportano incrementi sulle fatture. Il sistema permetterà inoltre un miglioramento dell’impatto del sistema di raccolta sulla città: i dati registrati in tempo reale sono collegati con il servizio raccolta che gestirà i camion impiegati nello svuotamento dei cassonetti, efficientando i loro spostamenti e i percorsi.

“L’utenza partecipa attivamente alla prestazione perché contribuisce in maniera proattiva con i suoi comportamenti all’efficacia del riciclo. Il consumatore è il primo impianto di smaltimento e raccolta dei rifiuti, lo fa a casa sua, poi lo conferisce in maniera ordinata” ha dichiarato Alberto Irace, di Alia Multiutility l’azienda municipalizzata che gestisce la raccolta nella piana di Firenze. Il Comune ha stabilito di installare 35.000 cassonetti intelligenti tra Firenze, Prato e Pistoia. Non servirà cambiare i contenitori già presenti in città ma saranno implementati solo i componenti elettronici con il nuovo brevetto.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...