Salta al contenuto

FERMATO L’ABBATTIMENTO DELLA FORESTA HABITAT DEL PARROCCHETTO

Un tribunale australiano ha sospeso il disboscamento di un’area della foresta di Huon Valley, nella Tasmania, uno degli ultimi ecosistemi dove vive il raro parrocchetto di Latham un pappagallo in via di estinzione.

La decisione è stata presa in seguito alla causa intentata contro le autorità statali della Tasmania da parte di una fondazione privata, la Bob Brown Foundation che ha sollevato l’ingiunzione per interrompere le operazioni già avviate per abbattere gli alberi dell’area. La Corte Suprema della Tasmania ha accolto la richiesta ritenendola legittima in quanto viola le leggi sulla tutela ambientale e mette a repentaglio la sopravvivenza del parrocchetto di Latham, classificato come “in pericolo critico” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Il Lathamus discolor è un pappagallo di medie dimensioni con un coloratissimo piumaggio verde brillante e macchie rosse e blu sulla testa e sul petto. È endemico della Tasmania e della parte sudorientale dell’Australia, dove vive nelle foreste temperate di eucalipto. La popolazione di questa specie è stimata in meno di 3000 individui, minacciati dalla deforestazione, dagli incendi boschivi e dalla perdita di habitat. “Questa è una grande vittoria per le foreste e la fauna selvatica della Tasmania. È la prima di una serie di sfide alla distruzione delle nostre foreste patrimoniali. Questo è sia gratificante che, allo stesso tempo, un terribile atto d’accusa nei confronti dei governi statale e federale”, ha detto Bob Brown fuori dal tribunale. “Ci aspettiamo che vengano intraprese azioni contro coloro che avranno saccheggiato illegalmente questa foresta nativa”, ha aggiunto.

___________________

Fonte: Bob Brown Foundation; IUCN; foto di Jimmy Chan

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...