Salta al contenuto

NEL MONDO SI VIVE PIÙ A LUNGO

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Institute For Health Metrics and Evaluation di Washington ha rivelato che la speranza di vita globale ha registrato un aumento di 6,2 anni a partire dal 1990, un risultato principalmente attribuito alla riduzione dei decessi dovuti a malattie come diarrea, infezioni respiratorie e ictus. L’incremento è stato evidente in Oceania, Asia orientale e Africa subsahariana orientale, dove si è registrato un significativo aumento della speranza di vita. Nell’Africa subsahariana orientale, in particolare, si è verificato il maggior aumento con l’aspettativa di di vita cresciuta di 10,7 anni.
Nonostante la pandemia abbia temporaneamente interrotto queste tendenze positive, alcune macro regioni sono state in grado di mantenere i progressi raggiunti grazie a una gestione efficace della crisi sanitaria. America Latina, Caraibi e Africa subsahariana, pur essendo tra le più colpite dal Covid, hanno visto comunque aumentare l’aspettativa di vita sul periodo di riferimento.
La ricerca ha inoltre evidenziato un cambiamento nelle prime cinque cause di morte, con il Covid che ha sostituito l’ictus al secondo posto, identificando inoltre le malattie che sono diventate più concentrate in specifiche aree geografiche e fornendo informazioni preziose per la loro prevenzione e trattamento.
Questi risultati non solo riflettono i progressi nella sanità globale, ma forniscono anche una base per gli sforzi futuri nella promozione della salute pubblica e nella lotta contro le malattie, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della vita a livello mondiale.

___________________

Fonte: The Lancet; Foto Fajaws

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...