La buona notizia del giorno
L’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo ENAV ha introdotto una nuova procedura di traiettorie dirette che rivoluziona le rotte negli spazi aerei e che stabilisce procedure che permettono di attraversare i cieli nazionali italiani con percorsi diretti, eliminando la rete di rotte tradizionali e riducendo i tempi di volo.
Questa procedura, denominata free route, sarà applicata a tutti i voli sopra i 6.500 metri ed è stata resa possibile grazie all’introduzione di nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale. “I piloti, nel piano di volo, possono ora indicare solo un punto di ingresso e un punto di uscita dello spazio aereo italiano, tracciando una linea diretta tra questi due punti”, spiega Vincenzo Smorto di Enav. Questa modalità rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla tradizionale rete di aerovie predeterminate e pone Enav all’avanguardia in Europa.
Questa innovazione sarà obbligatoria per i voli in tutta Europa entro la fine del 2025; l’Italia ha anticipato notevolmente i tempi di introduzione di questa riforma e, grazie all’introduzione di traiettorie dirette nello spazio aereo italiano, gli aerei risparmieranno complessivamente circa 90 milioni di kg di carburante solo quest’anno.
La nuova procedura permette una riduzione dell’equivalente di circa 285 milioni di kg di CO2 emessi nell’atmosfera. La free route non solo aiuta a combattere il cambiamento climatico ma comporta anche un notevole risparmio economico per le compagnie aeree. Ottimizzando i tempi di volo e semplificando la pianificazione dello spazio aereo, i consumi di carburante e i relativi costi possono essere significativamente ridotti.
___________________
Fonte: ENAV; Adnkronos; foto di Nur Andy Ravsanjani Gusma
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno