La buona notizia del giorno ■
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato una legge per contrastare l’isolamento sociale, diventando la prima regione in Italia a intervenire con una normativa dedicata.
Il provvedimento ha l’obiettivo di sostenere le persone che vivono situazioni di solitudine e di isolamento, compreso l’autoisolamento (il cosiddetto hikikomori) e di valorizzare il ruolo delle reti sociali e dell’ascolto attivo nella società. La legge prevede l’istituzione dell’Osservatorio regionale per l’ascolto e il contrasto all’abbandono sociale che coinvolgerà assessorati, enti locali, IRES Piemonte e realtà del Terzo Settore. L’Osservatorio avrà il compito di monitorare il fenomeno, coordinare le iniziative e promuovere campagne di azione e di sensibilizzazione. Altro elemento centrale della legge è la creazione della Giornata regionale dell’Ascolto, che si celebrerà ogni anno il 21 ottobre, in concomitanza con la Giornata mondiale promossa dalla Federazione Internazionale dell’Ascolto. In questa occasione saranno attivate campagne per aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli strumenti e dei servizi disponibili per ricevere supporto, anche attraverso canali digitali.
Secondo i dati ISTAT, il 13% degli italiani non ha una rete di supporto sociale, con percentuali che superano il 33% tra gli ultraottantenni. Tra i giovani, il 18% dichiara di vivere un isolamento significativo. La legge piemontese risponde a un bisogno urgente, riconosciuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha definito la solitudine una “questione globale di salute pubblica”. Con questa iniziativa il Piemonte si pone come apripista nella promozione del benessere relazionale e nella lotta contro l’emarginazione sociale, gettando le basi per simili iniziative in altre regioni d’Italia.
___________________
Fonte: Consiglio Regionale del Piemonte; Istat

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno