Salta al contenuto

PALESTINESI E ISRAELIANI INSIEME PER PERDONARSI E INTERROMPERE IL CICLO DI VENDETTA

La buona notizia del giorno

 

Palestinesi e israeliani, accomunati dalla perdita di un parente nel conflitto tra Israele e Palestina, hanno deciso di collaborare per costruire ponti di comprensione reciproca e superare insieme il dolore che li unisce e che attraversa i loro due popoli.

 

800 genitori e familiari di entrambi i fronti si sono riuniti nel Parents Circle Families Forum, un’alleanza che crede che la riconciliazione sia la condizione necessaria per una pace duratura. Il loro obiettivo è rifiutare la vendetta e promuovere il perdono e la pace senza violenza, attraverso incontri di dialogo, programmi educativi e testimonianze nelle scuole e campagne pubbliche per promuovere una narrazione alternativa al conflitto nei territori palestinesi e in Israele. Nei dialoghi con studenti, scuole e comunità spiegano perché hanno scelto il rispetto invece della vendetta. Dicono che dopo aver condiviso il loro dolore, gli studenti cambiano atteggiamento, dalla paura all’empatia.

 

Al Forum collaborano anche giovani ebrei e musulmani in Germania e università statunitensi, anche online, con l’obiettivo di dimostrare che persino in una terra divisa e dove l’odio sembra essere dominante, la riconciliazione è possibile. La convinzione è che il dolore condiviso possa diventare la base per una convivenza differente e per un futuro di pace. Il messaggio che lanciano è: “Non basta amare l’altro. Serve collaborare per la pace”.

___________________

Per approfondire le fonti: Parents Circle Families Forum

Immagine generata con l’intelligenza artificiale di Adobe Firefly.

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...