La buona notizia del giorno ■
Le energie rinnovabili hanno superato nel mondo il carbone, nella prima metà del 2025. Al contempo l’energia solare ed eolica hanno superato la crescita della domanda globale.
La produzione di energia dal solare da sola ha coperto l’83% dell’aumento, con molti Paesi che hanno stabilito nuovi record. I combustibili fossili sono rimasti pressoché stabili, con un leggero calo. La domanda globale di energia elettrica è cresciuta del 2,6% nella prima metà del 2025 e questo aumento è stato più che compensato dall’aumento della produzione solare (+31%) ed eolica (+7,7%). La Cina ha rappresentato il 55% della crescita della generazione solare globale, seguita da Stati Uniti (14%), UE (12%), India (5,6%) e Brasile (3,2%), mentre il resto del mondo ha contribuito per il 9%. Questo ha comportato che la quota di energia rinnovabile nell’elettricità globale sia salita al 34,3%, mentre la quota di energia a carbone è scesa al 33,1%.
“Stiamo assistendo ai primi segnali di una svolta cruciale. L’energia solare ed eolica stanno crescendo a un ritmo tale da soddisfare la crescente domanda mondiale di elettricità. Questo segna l’inizio di un cambiamento in cui l’energia pulita sta al passo con la crescita della domanda.” ha dichiarato Małgorzata Wiatros-Motyka, di Ember Energy Research, l’ente di ricerca che ha raccolto a analizzato i dati globali. Nonostante la domanda globale di elettricità sia aumentata del 2,6% nel primo semestre 2025, le emissioni sono diminuite di 12 milioni di tonnellate di CO2.
___________________
Per approfondire le fonti: Ember Energy Research

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno