Salta al contenuto

RIVOLUZIONE NELLA GESTIONE DEL DOLORE: ARRIVA IL PRIMO FARMACO NON OPPIOIDE

La buona notizia del giorno  

 

La Food And Drugs Administration ha approvato la suzetrigina per il trattamento del dolore acuto da moderato a grave, un nuovo farmaco inibitore selettivo del segnale del dolore NaV1.8, il primo di una nuova classe di farmaci che non utilizza oppioidi per il trattamento del dolore acuto.

 

L’introduzione di questo nuova terapia giunge dopo anni in cui i trattamenti hanno fatto uso sistematico di prodotti derivati dall’oppio, responsabili di pesanti effetti collaterali e con forti effetti sulla qualità della vita. Gli oppioidi sono antidolorifici molto forti, spesso somministrati per alleviare il dolore intenso, come dopo incidenti gravi o interventi chirurgici. Se usati per un breve periodo sono molto efficaci nell’alleviare il dolore ma quando usati per un periodo più lungo, possono causare più dolore e creare dipendenza o addirittura il rischio di morte prematura.
Dopo anni di ricerca, la Vertex Pharmaceuticals ha sviluppato la nuova cura, commercializzata con il nome di Journavx, che ha dimostrato clinicamente di essere efficace quanto gli oppioidi nel trattamento del dolore acuto post-operatorio ma con un profilo di effetti collaterali significativamente più favorevole. Il farmaco blocca i segnali del dolore che si trovano solo nella periferia, non nel cervello, senza le limitazioni delle terapie attualmente disponibili.

 

“L’approvazione di oggi è una pietra miliare storica … abbiamo l’opportunità di cambiare il paradigma della gestione del dolore acuto e stabilire un nuovo standard di cura “, ha dichiarato Reshma Kewalramani, Presidente di Vertex, dall’aprile 2020 la prima donna a capo di una grande azienda biotecnologica statunitense.

___________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...