La buona notizia del giorno ■
Una donna britannica che ha perso la capacità di parlare a causa della SLA è tornata a comunicare con la sua voce grazie all’intelligenza artificiale e ad un vecchio video amatoriale di 8 secondi in cui era incisa la sua voce.
Sarah Ezekiel è rimasta senza voce 25 anni fa dopo che le è stata diagnosticata la SLA all’età di 34 anni, mentre era incinta del suo secondo figlio. Questa patologia, può causare la perdita dell’uso dei muscoli della lingua, della bocca e della gola. La donna ha imparato nel tempo a utilizzare un computer con gli occhi e una tecnologia di generazione vocale per aiutarla a comunicare con una voce sintetica. Recentemente la donna ha appreso di una nuova tecnologia sviluppata dagli esperti di intelligenza artificiale vocale.
Sarah è riuscita a trovare una registrazione molto breve e di scarsa qualità tratta da un video amatoriale degli anni ’90, deformata e con forte rumore di sottofondo ma gli esperti hanno elaborato i dati disponibili e ottenuto la sua voce originale, con tanto di accento londinese e quel leggero difetto di pronuncia che un tempo odiava. “La parte più difficile della convivenza con la SLA è stata perdere la parola. Mi sentivo come se avessi perso la mia identità. … Non ci speravo affatto, ma ElevenLabs ha ricreato la mia voce. Sono così felice di aver recuperato la mia identità” ha spiegato Sarah. Un’amica che la conosceva da prima che perdesse la voce ha detto “è come riaverla”.
___________________
Fonte: ElevenLabs; Smartbox

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno