Salta al contenuto

LA SVEZIA OFFRE L’INTERO TERRITORIO COME DIMORA LIBERA

image

Allemansrätten – o la libertà di muoversi – è un principio tutelato dalla legge svedese che dà a tutte le persone il diritto di essere libere nella natura del proprio territorio. In altre parole, la natura non è considerata solo una parte di terra con alberi, laghi e scogliere ma una vera casa con tutti i servizi che ogni abitazione dovrebbe avere. Un luogo dove ognuno ha la facoltà di esplorare, ad esempio, attraversare il territorio a piedi, in bici o canoa, campeggiare per un periodo illimitato in qualsiasi terreno e raccogliere frutti selvatici, nuotare nei corsi d’acqua e usufruire dei beni della natura.  

Per rendere questa grande casa a disposizione per tutti, la Svezia ha inserito l’intero paese su Airbnb, elencando diversi luoghi dove dimorare gratuitamente, sotto le stelle o in riva a un lago, con una tenda o in camper. “Ogni lago è la vostra piscina infinita, ogni monte la vostra terrazza di granito, ogni prato un giardino e ogni foresta una dispensa piena di funghi e frutti di bosco”, cita lo slogan con cui il paese candida la Svezia a casa di tutti. L’unica cosa che si deve pagare è il rispetto per la natura e gli animali che vi abitano.

Altri paesi in cui la libertà di muoversi e di accamparsi è un diritto sancito dalla legge sono Scozia, Finlandia, Islanda, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Austria, Repubblica Ceca e Svizzera.


Fonte: Visit Sweden – 7 giugno 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...