Salta al contenuto

IN CILE ARRIVA LA PRIMA COSTITUZIONE SCRITTA DALLA GENTE

Il Cile ha messo fine ad una delle eredità più negative della sua recente storia, la costituzione scritta dalla dittatura militare di Augusto Pinochet, durata 17 anni.

Il popolo cileno ha votato con suffragio universale, la nascita di una nuova Costituzione che sostituisca quella imposta dal dittatore nel 1980 dopo il colpo di stato. La dittatura rovesciò il governo legittimo con la forza e dal 1973 al 1990 gettò il Paese in un era caratterizzata dalla privazione delle libertà e da migliaia di crimini contro l’umanità.

Il 78,12 per cento dei cileni ha ottenuto con un referendum di avere un nuovo sistema di leggi che regolano la vita e l’organizzazione del grande Paese sudamericano e hanno anche deciso che il compito di scrivere la nuova costituzione spetta a un’Assemblea formata da uomini e donne, in eguale numero, estranei al mondo della politica, che saranno scelti dalla gente in apposite elezioni fissate per l’11 aprile del 2021. La popolazione ha anche bocciato la proposta che la Costituente fosse invece formata per metà dalla società civile e metà da parlamentari. La bozza della nuova Carta sarà inoltre sottoposta di nuovo ad un referendum popolare per la sua approvazione definitiva.

Il nuovo sistema costituzionale prevede di riservare un certo numero di seggi alle popolazioni indigene, tra cui il riconoscimento della popolazione indigena dei mapuche, composta da circa due milioni di tribali. E’ prevista inoltre la revisione dei contratti collettivi di lavoro, la riforma del sistema privato dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione e delle pensioni.

________________________

Fonte: Santiago Times – 26 ottobre 2020

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...