Salta al contenuto

RIPARTIRE DAL BOSCO: LA COMUNITÀ FA UN PATTO CON LA NATURA

image

La Comunità del bosco del Monte Pisano è nata nel 2019 per sviluppare la collaborazione fra cittadini, istituzioni, privato sociale e imprese per affrontare una grande sfida: la gestione virtuosa del bosco per la prevenzione di incendi e dissesto idrogeologico e per recuperare i saperi tradizionali di gestione delle risorse attraverso un confronto intergenerazionale.

“La rete di attori locali della Comunità del bosco si è costituita subito dopo il grande incendio di Calci (in provincia di Pisa) avvenuto a fine 2018″, spiega Fabio Malfatti, ricercatore e promotore del progetto, “quando la nostra comunità ha perso in un colpo solo un milione di alberi con un’età media di 40 anni, creando un danno enorme per la collettività, difficilmente quantificabile”. Il venir meno negli ultimi decenni di persone, competenze e risorse destinate alla manutenzione del bosco, unito agli effetti del cambiamento climatico alla base di incendi e allagamenti nella zona, ha reso necessaria una svolta nella gestione del grande ecosistema e la Comunità del bosco ha deciso di prendersene cura.

“L’associazione riunisce diversi portatori di interesse – continua Malfatti – e in questa fase stiamo mappando a livello etnografico le conoscenze tecniche di gestione del bosco custodite dagli anziani, oltre alla ricerca attiva dei proprietari dei terreni, che saranno coinvolti in una gestione collettiva che considererà, oltre alle caratteristiche forestali del bosco, anche quelle immateriali legate alla storia. In questa zona sono presenti dei sistemi di terrazzamento etruschi fra i più antichi del mondo”.

_______________________

Fonte: Comunità del Bosco Monte Pisano, foto di Thomas Gronchi – 28 ottobre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...