Salta al contenuto

L’ISLAM SI SCHIERA CONTRO L’USO DELLA RELIGIONE IN POLITICA

image

La più grande organizzazione islamica al mondo assume una forte posizione nei confronti della strumentalizzazione della religione in politica. 

“In un’epoca di armi nucleari, chimiche e biologiche di distruzione di massa non possiamo permetterci di ripetere i tragici conflitti del passato. Abbracciare la propria identità tribale piuttosto che il messaggio unificante e primario di misericordia dell’Islam è come intraprendere un cammino disastroso sia spiritualmente che politicamente”. Così si è espresso Shaykh Yahya Cholil Staquf, segretario generale di Nahdlatul Ulama, la più grande organizzazione islamica al mondo con oltre 90 milioni di aderenti.

Un messaggio dai musulmani dell’Indonesia (il più popoloso Stato musulmano al mondo) ai musulmani italiani fa seguito e accompagna la Dichiarazione ufficiale firmata dal più grande partito islamico dell’Indonesia (National Awakening Party, PKB). Questa dichiarazione è stata promossa assieme al Centrist Democrat International (CDI) e al Partito Popolare Europeo (EPP) con lo slogan “Mettendo da parte differenze di lunga data” e afferma che “risponde al tentativo del presidente Erdogan di promuoversi a leader della comunità islamica mondiale e restaurare l’Islam politico in una posizione dominante nell’ordine mondiale”.

“Le affermazioni di Erdogan – si legge nella Dichiarazione sottoscritta da cristiani e musulmani – sono state sottoscritte subito da un gran numero di islamisti suprematisti che in tutto il mondo vogliono creare uno Stato islamico o califfato”. Come spiega invece il responsabile di Nahdlatul Ulama, “il XXI secolo offre ai musulmani un’opportunità senza precedenti di cooperare con i non musulmani, presentando l’Islam non come un’ideologia suprematista o un veicolo di conquista, ma come uno dei tanti percorsi attraverso i quali gli esseri umani possono raggiungere la perfezione spirituale”.

__________________________

Fonte: Bayt Ar RahmahCoreis  – 10 agosto 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...