La buona notizia del giorno â–
La FDA statunitense ha approvato il primo e unico farmaco in grado di rimuovere il tumore alla vescica non muscolo-invasivo ricorrente di basso grado a rischio intermedio.
Il ZUSDURI (mitomicina) è un farmaco progettato per eseguire l’ablazione del tumore mediante un’innovativa tecnologia denominata RTGel, una formulazione a base di idrogel a rilascio prolungato che somministra il farmaco direttamente in vescica con una procedura ambulatoriale non invasiva attraverso un catetere urinario che consente il trattamento del tumore senza l’utilizzo di mezzi chirurgici.
Il tumore alla vescica è il decimo più comune cancro al mondo e l’età media in cui viene diagnosticato è di 73 anni. L’attuale standard di cura per questo tipo di cancro è una procedura chirurgica, generalmente eseguita in anestesia generale, chiamata resezione transuretrale del tumore della vescica. A causa degli elevati tassi di recidiva, sono spesso necessarie ripetute operazioni chirurgiche, anche nel corso del tempo. Circa il 68% dei pazienti che sono sottoposti a resezione ha almeno 2 recidive nel corso della propria vita e il 23% ne ha almeno 5, dati che rendono questa malattia estremamente difficile da curare e fortemente impattante sulla qualità e la durata della vita di chi ne è colpito. L’approvazione del farmaco si è basata sui risultati dello studio di Fase 3 Envision che ha dimostrato che ZUSDURI ha fornito una remissione completa nel 78% nei pazienti a 3 mesi e, di questi, il 79% è rimasto libero da eventi a 12 mesi di distanza.
___________________
Fonte: Urogen

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno