La buona notizia del giorno ■
Il Sud Italia sta vivendo una crescita che da alcuni anni rende quest’area motore di sviluppo per tutta la nazione, dimostrando un’inversione di tendenza e una rinnovata eccellenza di carattere virtuoso.
In termini occupazionali il Mezzogiorno registra la crescita più sostenuta, con un incremento del 2,2%, seguita dal Centro (+1,8%), Nord-ovest (+1,6%) e Nord-est (+0,9%). In media in Italia l’occupazione nell’ultimo anno è salita dell’1,6%.
La crescita del Sud è trainata dal settore delle costruzioni con il valore aggiunto in questo settore che cresce del 4,1% (+1,2% in Italia in media) e l’occupazione del 6,9% (+3,8% in media in Italia) . Tra i settori trainanti anche i servizi : +1,5% nel sud contro il +1,0% nel resto d’Italia, agricoltura e pesca: sud Italia: +0,7% contro +0,3% nel resto del Paese.
La crescita dell’occupazione nel Sud Italia sta contribuendo a ridurre il divario economico tra Nord e Mezzogiorno e rallentando l’esodo di immigrazione verso le regioni settentrionali, con un conseguente miglioramento della qualità della vita e maggiore stabilità. Più della metà dei nuovi lavoratori è italiana e una maggiore percentuale di nuovi lavoratori italiani risulta residente nelle regioni del sud.
___________________
Fonte: Istat

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno