Salta al contenuto

6 MILIONI DI VITE SALVATE: LA MALARIA RECEDE

image

Sono dati che superano le previsioni più ottimistiche e che rendono giustizia ad una delle sfide più ardue che la comunità internazionale sta affrontando da anni.

Sono oltre 700 milioni i casi di malaria evitati negli ultimi 15 anni grazie agli impegni della campagna contro la malaria nel mondo e circa 6 milioni le morti risparmiate dal 2000 ad oggi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel suo report diffuso il 17 settembre conferma i sensibili progressi che registrano una riduzione globale dei decessi per malaria del 60% con punte del 78% nell’Africa sub-sahariana.

La mobilitazione del mondo, di migliaia di enti ed associazioni, governi e volontari, filantropi e scienziati, ha visto la collaborazione senza frontiere  tra scienza e attivismo e la realizzazione di iniziative che hanno raggiunto anche gli angoli più remoti del pianeta. Dalle bonifiche per ripulire le riserve di acqua stagnante, alle campagne per portare reti protettive trattate con repellente in tutte le case, dal miglioramento dei vaccini e delle cure alla creazione di zanzare transgeniche che non trasmettono più il virus.

Ben 13 nazioni fortemente affette da malaria nel 2000, sono oggi completamente libere dal virus e altre 10 registrano meno di 10 casi all’anno. La battaglia lascia sempre meno morti sul campo.


Fonte: World Health Organization; Nature – 17 settembre 2015


         notizie correlate

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...