È il ritorno all’economia di condivisione che è sempre esistita fin dalle più antiche comunità umane. Prima dell’invenzione del denaro era il baratto la forma di scambio che regolava i rapporti tra le persone.
In tutta Italia nella settimana dal 16 al 22 novembre si può trovare ospitalità gratuita nelle strutture dei Bed and Breakfast, in cambio quello che si riesce ad offrire; le possibilità sono oltre 800 su tutto il territorio del nostro paese.
Ognuno può mettere a disposizione dello scambio ciò che ha o quello che sa fare e soggiornare così senza dover spendere soldi. Si può barattare qualsiasi cosa. Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici, di video o di piccoli lavori di manutenzione, di giardinaggio o di abbellimenti artistici. Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio con serietà, cortesia e curiosità.
Si può scegliere la località che si vorrebbe visitare sul sito internet della Settimana del Baratto ed inserire la propria proposta di baratto oppure
consultare la lista dei desideri dei gestori aderenti e verificare se tra di essi ne esiste uno che fa al proprio caso.
I risultati sono imprevedibili e aprono a incontri speciali. Al settimo anno di questa iniziativa il numero di strutture che aderiscono è in grande crescita e per alcune il baratto continua per tutto l’anno su un sito dedicato.
Fonte: Settimana del baratto; BarattoBB