Salta al contenuto

CONTENITORI RIUTILIZZABILI AL SUPERMERCATO: PARTE LA SPERIMENTAZIONE

Dalla scorsa settimana, in alcuni supermercati CRAI di Torino è possibile acquistare i prodotti del banco gastronomia e del banco macelleria facendosi servire nei contenitori riutilizzabili, al posto dei contenitori monouso.

I clienti potranno richiedere, senza alcun costo aggiuntivo, il prodotto da asporto in un contenitore Around, riutilizzabile fino a 200 volte. Dopo avere consumato il pasto senza produrre rifiuti da imballaggio, il contenitore potrà essere restituito entro 7 giorni nel punto vendita, dove sarà sanificato e rimesso in circolo. Una ulteriore opportunità offerta da 3 punti vendita della grande distribuzione torinese coinvolgerà un gruppo pilota di persone che potranno acquistare la merce del banco gastronomia utilizzando i propri contenitori portati da casa, opportunamente sanificati.

“Questa sperimentazione è una delle prime in Italia, una bella opportunità per Torino – spiega Nadia Lambiase, fondatrice di Mercato Circolare, ente promotore dell’iniziativa Reusable Packaging Revolution, in collaborazione con l’Università di Torino e Aarhus University – La speranza è che insieme alle altre in atto, come quella di Spesa Sballata in provincia di Varese a cui ci siamo ispirati, possa contribuire a rendere queste esperienze delle prassi consolidate a livello nazionale… La sfida è riuscire a cambiare le abitudini”. Il progetto ha ricevuto l’appoggio del Comune di Torino all’interno del percorso dell’amministrazione nel progetto europeo Sme4green che ha portato alla stesura di un Piano di Azione Locale nel quale il Comune si è impegnato ad approfondire le opzioni di implementazione dei contenitori riutilizzabili con l’obiettivo di promuovere un sistema alimentare sostenibile e circolare in città.

___________________

Fonte: Mercato Circolare; foto di Enesfilm

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...