Salta al contenuto

LA PRIMA CASA CHE ACCOGLIE GLI ANZIANI E I LORO ANIMALI

image

Il trauma di separarsi dai propri animali domestici può essere molto forte, soprattutto per le persone anziane e per quelle sole.

A Binasco, nel milanese, ha aperto il primo centro dove le persone che non possono più vivere da sole, hanno l’opportunità di portare con se i loro cani e i loro gatti. Un nuovo tipo di ospitalità che tiene conto dei legami affettivi che i padroni instaurano con i loro amici animali e che può rappresentare un vincolo quasi inseparabile e molto utile alle persone con ridotta autosufficienza.

La residenza per anziani Heliopolis ha scelto di attrezzarsi per dare spazio anche agli animali domestici e per rispondere alle loro esigenze. In collaborazione con associazioni di volontariato, con esperti cinofili e nutrizionisti, il Dog Camp è uno spazio dove anche gli animali anziani possono essere curati ed accuditi e possono socializzare tra loro ed i pazienti della casa. 

Per gli anziani la presenza di un animale e la pet therapy integrano e rafforzano le tradizionali terapie non farmacologiche migliorando notevolmente lo stato psicologico ed immunitario in maniera naturale. Molti altri centri che si occupano di assistenza alle persone fragili, alle persone con problemi psichiatrici e nei carceri, si stanno organizzando per permettere la vicinanza degli animali domestici ai pazienti, con dimostrati benefici “a portata di zampa”.


Fonte: Dog Camp; PetPRO

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...