Salta al contenuto

APPROVATO L’ACCORDO MONDIALE SULLE EMISSIONI DELL’AVIAZIONE

image

È il risultato di sei anni negoziati e di trattative lunghe e complesse : il trasporto aereo, uno dei settori più influenti sull’emissione di inquinamento al mondo, parteciperà alla lotta climatica e alla riduzione delle emissioni sul nostro pianeta.

Sono stati oltre 2.000 ministri e funzionari di governo riuniti a Montreal per la 39esima assemblea dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile. Sull’onda emotiva degli attuali dialoghi climatici internazionali e della ratifcia dell’accordo di Parigi, il traguardo raggiunto dai 191 paesi membri del Comitato ONU è un passo storico di forte impatto sulla strategia di conservazione della Terra.

L’accordo di Montreal è un cambio di rotta significativo nell’approccio delle compagnie aeree al problema dell’inquinamento e prevede diverse fasi, la prima con obiettivo 2021, in cui le compagnie avranno il tempo per adeguare le loro flotte con velivoli meno inquinanti ed una seconda in cui i vettori saranno incentivati fiscalmente nel produrre meno emissioni inquinanti e potranno compensare con l’acquisto di crediti di carbonio.


Fonte: International Civil Aviation Organization – 6 ottobre 2016

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...