Salta al contenuto

IL NUMERO DI FARFALLE NEL MONDO È QUADRUPLICATO

image

Erano oltre un miliardo negli anni ‘90 le grandi farfalle monarca ma l’uso intensivo di pesticidi e l’inquinamento le avevano decimate, riducendo drasticamente il loro numero fino ad arrivare a poco meno di 35 milioni nel 2013. Le cose sono cambiate e le farfalle sono tornate ad aumentare.

La dichiarazione è stata rilasciata dalle autorità ambientali messicane che in seguito ad un censimento hanno rilevato un deciso incremento della popolazione di farfalle di tre o quattro volte superiore al biennio precedente, un inversione di trend molto significativa.

L’incremento delle zone protette, il maggiore controllo del disboscamento illegale e la creazione di zone libere dai pesticidi sono gli elementi che hanno permesso di ristabilire il fragile equilibrio naturale di cui questi piccoli insetti necessitano per riprodursi e per sopravvivere.

Gli insetti effettuano ogni anno una lunghissima migrazione di 4.000 chilometri dal Canada al Messico; il loro viaggio è fatto in stormi di decine di milioni di farfalle che si muovono insieme colorando il cielo quasi fino ad oscurare il sole al loro passaggio.


Fonte: Deutshe Welle; Reuters

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...