Salta al contenuto

IN SICILIA TORNANO LE TARTARUGHE MARINE

image

Dopo anni di assenza le tartarughe marine tornano a nidificare sulle spiagge italiane ed in particolare sulle coste meridionali della Sicilia. Il raro evento si è verificato in questi mesi estivi sulle spiagge di Realmonte, in provincia di Agrigento, nei pressi della Riserva Naturale di Torre Salsa e sull’isola di Lampedusa.

Le tartarughe marine sono una specie a forte rischio di estinzione e la specie Caretta Caretta non tornava più a riprodursi e non si avvistava più da tempo in Italia, se non di rado nelle aree naturali protette. “La nidificazione avvenuta a Cala Pisana, in un’area antropizzata, costituisce un evento di straordinario interesse” ha dichiarato il Sindaco Giusi Nicolini
“siamo già a 5 nidi, 2 a Lampedusa e 3 a Linosa”.   

I nidi delle tartarughe sono stati immediatamente messi al sicuro con recinzioni e sono piantonati ventiquattro ore su ventiquattro dai volontari del WWF giunti da tutta la penisola. I luoghi delle deposizioni sono stati inseriti nel “Progetto Tartarughe” del WWF Italia il cui obiettivo è di contribuire alla conservazione delle tartarughe marine nel Mediterraneo tramite la riduzione dell’impatto antropico nelle acque e nelle coste italiane, monitorando gli spiaggiamenti e le catture accidentali con gli attrezzi da pesca.

La tartaruga marina comune è una specie diffusa negli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e nel bacino del Mediterraneo e del Mar Nero. I siti di deposizione delle uova sono localizzati nella parte orientale del bacino Mediterraneo e in particolare in Grecia, Turchia, Cipro, Libia, mentre nella parte occidentale le nidificazioni sono da ritenersi eccezionali.

Le tartarughe sono sensibili a molte delle attività umane tra cui il turismo e la pesca. Si stima che ogni anno circa 150.000 tartarughe marine finiscano catturate nelle reti nel Mediterraneo e che di queste oltre 40.000 muoiano.


Fonte: Giornale di Sicilia; WWF

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...