Salta al contenuto

L’INDIA SCOPRE IL VACCINO PER LA LEBBRA

image

Una delle malattie più legate allo stigma e alla povertà di sempre, la lebbra, potrebbe presto essere eliminata. L’Indian Council of Medical Research ha ufficialmente dichiarato di aver scoperto il vaccino contro il batterio che causa quello che è scientificamente definito come il morbo di Hansen.

Si chiama Mycobacterium Indicus Pranii l’elemento scoperto dagli scienziati indiani dell’Istituto Indiano di Immunologia ed approvato non solo dalle autorità mediche indiane ma anche dalla principale ente di regolamentazione farmaceutica al mondo, la Food and Drug Administration americana.

Dopo molti anni di test e di protocolli medici per la verifica dell’efficacia del vaccino, il governo indiano ha lanciato il programma di vaccinazione in due stati della grande nazione, la più colpita al mondo da questa malattia, con la previsione di abbattere la diffusione della lebbra del 60% già nei primi tre anni.

La lebbra, secondo i dati delll’OMS, è in forte calo nel mondo ed è passata dagli oltre 12 milioni di casi degli anni ‘80 ai circa 2,5 milioni degli anni ‘90 fino a raggiungere i 176.000 casi nel 2015.


Fonte: The Hindu; World Health Organization

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...