Sabato 28 maggio si è svolto il primo dei fine settimana dedicati alla Festa dei Vicini 2016, la Giornata Europea di amicizia tra persone che vivono negli stessi palazzi e quartieri.
In tutta l’Unione Europea e anche in tanti altri paesi, milioni di persone si sono organizzate per condividere del tempo insieme, cucinando e mangiando sulla stessa tavola, a volte sul pianerottolo, in strada o nel cortile. Organizzata dall’associazione European
Neighbour’s Day in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa ATC e
la Federcasa nazionale, questa festa nata nel 1999 a Parigi, è diventata un
successo, tanto da rappresentare un vero e proprio evento dal 2004.
L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di 20 milioni di persone in 36 paesi, con il tema motto dell’Expo “Nutrire il pianeta” e quest’anno i numeri sono ancora in crescita.
L’ambizione di questa manifestazione è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento e costruire un’Europa più vicina ai cittadini, più solidale e più fraterna.
Quest’anno, in occasione dell’anno
internazionale della comprensione globale, il tema attorno al quale la festa si svolge è quello della comprensione, promuovendo
così integrazione e coesione sociale tra persone vicine di casa.
Fonte: European Neighbours Day
Volonwrite per Mezzopieno