Salta al contenuto

ARRIVA NEI MARI LA BARCA SOLARE

image

Il mondo della navigazione e degli appassionati di mare si avvicina alla natura in modo più attento; le barche solari diventano una realtà.

In Italia è nata la prima imbarcazione alimentata ad energia solare ad essere immessa sul mercato. Mossa da un motore elettrico che si carica con la luce del sole raccolta dai pannelli solari installati sull’imbarcazione stessa. La barca è ad emissioni zero, non produce rumore ne vibrazioni. La velocità massima è di 5 nodi e l’autonomia può variare dalle 3 ore fino all’intera giornata con l’integrazione delle batterie ibride.

L’invenzione completamente italiana è nata da due amici, Alessio Zanolli e Alberto Pozzo, rispettivamente artigiano e ingegnere aerospaziale. “Un giorno, sulle rive del Garda, ci siamo messi a pensare ad una imbarcazione che permettesse a chiunque di navigare in sicurezza, senza rumori e senza impatto ambientale” racconta Alessio Zanolli. La nostra GoGo non è un adattamento di una normale barca ma è stata progettata e sviluppata a partire dal suo essere elettrica, dal design agli aspetti tecnici. Questa è la sua forza”. Dopo aver vinto il Premio D2T Start Cup nel 2009, i due hanno fondato l’azienda GardaSolar e iniziato a progettare e poi a vendere in tutto il mondo.

La startup trentina ha incominciato a vendere anche motoscafi con una potente propulsione elettrica che permette una navigazione veloce anche in aree protette dove è vietata la navigazione a motore a scoppio e le barche elettriche portatili che pesano 150 kg e possono essere trasportare sul tetto della macchina.


Fonte: Gardasolar; Adnkronos – 30 agosto 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...