Salta al contenuto

SCOPERTO UN NUOVO SISTEMA DI TRAPIANTI SENZA RIGETTO

image

Un team di ricercatori israeliani ha inventato il primo impianto di tessuto derivante da cellule dello stesso paziente, totalmente personalizzato. La nuova tecnologia consente di progettare qualsiasi tipo di trapianto da una piccola biopsia di tessuto. 

“Siamo stati in grado di creare un idrogel personalizzato con i tessuti della biopsia, di differenziare le cellule di grasso in diversi tipi di cellule e di generare impianti cardiaci, midollo spinale, corticali e di altri tessuti per trattare diverse malattie”, ha detto il ricercatore capo Tal Dvir del Centro di Nanoscienza e Nanotecnologie dell’Università di Tel Aviv e Centro Sagol per la biotecnologia rigenerativa. "Poiché le cellule e il materiale utilizzati derivano dal paziente, l’impianto non provoca una risposta immunitaria, garantendo una corretta rigenerazione dell’organo difettoso". La scoperta è stata annunciata dal ricercatore del Dipartimento di Ricerca e Immunologia Cellulare e pubblicata sulla rivista scientifica “Advanced Materials”.

Attualmente nella medicina rigenerativa i tessuti vengono isolati dal paziente e coltivati in biomateriali sintetici o naturali derivati ​​da piante o animali ma dopo il trapianto possono indurre una risposta immunitaria che porta al rigetto del tessuto impiantato. I pazienti in seguito sono trattati con immunoprotettori che possono mettere a repentaglio la loro salute. Il nuovo metodo risolve alla base e definitivamente questo problema. “Con questa tecnologia possiamo rigenerare efficacemente qualsiasi organo malato o ferito: un cuore dopo un infarto, un cervello dopo un trauma o con il morbo di Parkinson, un midollo spinale dopo l’infortunio”, ha dichiarato Dvir.


Fonte: Advanced Materials – 8 novembre 2018

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornalihttps://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...