Salta al contenuto

A TORINO NASCE L’OSPEDALE CHE TOGLIE I FARMACI

image

Esiste una nuova figura medica che ha il compito di ridurre i farmaci e di permettere il ritorno a un’autonomia di vita che liberi i pazienti o li alleggerisca dall’assunzione delle medicine e soprattutto dalla dipendenza che esse possono provocare e dai loro effetti collaterali. 

Il servizio, il primo in Italia, è nato a Torino e si chiama Deprescrizione e Riconciliazione Terapeutica. Attivo nella Casa della salute di Torre Pellice dell’ASL3, il deprescrittore è un medico che toglie i farmaci che non sono più necessari a un determinato paziente. Dopo molti anni di somministrazione, alcuni farmaci possono provocare assuefazione o addirittura intossicare chi li assume, per questo motivo può essere utile liberare una persona dall’accumulo di elementi che potrebbero risultare non soltanto sempre meno efficaci, ma addirittura dannosi per l’organismo.

Il progetto pilota nasce soprattutto per i malati cronici (circa l’11% di tutti i pazienti) che ogni giorno assumono un gran quantitativo di farmaci per patologie come diabete, malattie cardiache, problemi respiratori, alla tiroide o antidepressivi. Diversi studi hanno infatti dimostrato che assumere 5 o più farmaci ogni giorno aumenta notevolmente il rischio di ospedalizzazione e di morte in seguito ai danni di terapie molto lunghe o non più aggiornate. Il deprescrittore ha l’obiettivo di ribilanciare i bisogni medici di un paziente e di aggiornare la sua terapia, diminuendo il più possibile l’assunzione di medicine e aumentando l’utilizzo di terapie più vicine al benessere complessivo di ogni persona, quella che è chiamata la “riconciliazione terapeutica”.


Fonte: ASL TO 3 – 14 febbraio 2019

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...