Salta al contenuto

ARRIVA IL PAVIMENTO CHE PRODUCE ENERGIA DAI PASSI

image

Ogni giorno facciamo un sacco di passi, circa 5100 a testa, e scarichiamo per terra molta energia. Un gruppo di giovani ingegneri ha inventato il modo per recuperare tutta questa energia.

Si chiama Pavegen ed è un pavimento che attiva l’energia cinetica e di compressione del camminamento delle persone. Il peso dei passi comprime dei generatori elettromagnetici montati sotto il pavimento sottostante, producendo da 2 a 4 joule di energia elettrica per passo. Il sistema è collegato con l’impianto elettrico degli edifici e li può alimentare. Le piastrelle che producono energia possono essere usate in esercizi commerciali come grandi magazzini oppure in edifici scolastici o uffici ma anche in casa per uso privato.

Le rilevazioni riferiscono che ogni persona genera una media di 5 watt per passo a 12-48 volt, quanto basta per far funzionare un lampione a LED per circa 30 secondi. 

Uno studio effettuato su un edificio presso la Macquarie University di Sydney, ha permesso di capire che con una copertura del 3,1% del pavimento delle parti comuni di un palazzo si può generare circa 1,1 megawatt / ora all’anno, circa lo 0,5% del fabbisogno energetico dell’intero edificio.

Le lastre sono state posate in diverse città del mondo, tra cui la stazione della metropolitana di West Ham a Londra. Un’installazione ha raccolto energia dai corridori della Maratona di Parigi. Pavegen ha anche messo queste tessere su un campo da calcio pubblico a Rio de Janeiro per consentire il gioco dopo il tramonto grazie alla luce prodotta dai passi dei giocatori.    


Fonte: Pavegen – 13 maggio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...