Salta al contenuto

CALANO I TUMORI: LE NUOVE TERAPIE SONO EFFICACI

image

I nuovi casi di tumore in Italia sono in calo e il numero di decessi a causa delle neoplasie sono in diminuzione.

Il miglioramento della tendenza è in atto da diversi anni in cui la mortalità per tumore è sempre stata in continuo costante calo ma l’insorgere di nuovi casi era finora sempre rimasto in crescita. L’ultimo censimento ufficiale dell’Associazione italiana di oncologia medica Aiom, rileva invece per la prima volta un calo anche nell’insorgenza di nuove patologie. Nel 2019 sono state 371mila quelle nuove, con 2mila diagnosi in meno rispetto al 2018, anno in cui si erano invece registrate 4mila nuove diagnosi in più sul 2017.

Anche la mortalità è in diminuzione; un milione i pazienti guariti. La diminuzione dei nuovi casi di tumore, che segna secondo gli oncologi una “importante inversione di tendenza”, indica che le campagne di sensibilizzazione per la prevenzione primaria, mirata a diffondere corretti stili di vita per prevenire l’insorgenza delle neoplasie, stanno iniziando a dare effetti positivi. “Questo è possibile grazie ai programmi di prevenzione e al miglioramento delle terapie", afferma la presidente Aiom Stefania Gori.

Ad oggi, quasi 3,5 milioni di italiani vivono con una diagnosi di cancro e la loro sopravvivenza è in costante crescita: il 63% delle donne e il 54% degli uomini sono vivi a 5 anni dalla diagnosi.

________________

Fonte: Associazione Italiana Oncologia Medica – 20 settembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...