In Campania si distribuiscono migliaia di pasti gratis alle persone indigenti grazie alla collaborazione con le navi da crociera.
Il programma è nato nel 2017 quando lo spreco alimentare era ancora molto alto, come ha dichiarato Stefania Lellai, direttore sostenibilità e relazioni della società Costa Crociere: “Oggi la percentuale di spreco si è ridotta ma l’obiettivo e di ridurla fino al 50% entro il 2020″. Il progetto si svolge nei mesi di navigazione tra aprile e settembre a bordo della Costa Favolosa, dove attualmente vengono ospitate 3800 persone; ogni domenica nello scalo a Pompei si recuperano circa 2 mila pasti da destinare ai poveri. La collaborazione tra la grande Compagnia di navigazione e la Fondazione Banco Alimentare Onlus per il recupero delle eccedenze alimentari a bordo delle navi coinvolge anche 60 volontari della mensa dei poveri di Papa Francesco di Pompei.
I piatti preparati dagli chef della nave e non consumati a bordo vengono raccolti in vaschette salva freschezza e sigillati per la ri-distribuzione che avviene ogni domenica quando la nave attracca in porto. Il progetto nell’aprile 2020 vedrà l’aggiunta della nuova nave Diadema che attraccherà ogni lunedì a Napoli; ma dalla Costa dichiarano che il progetto ha varcato anche i confini italiani.
Dal 2017 Costa ha donato oltre 150.000 pasti in 10 porti in cui fa scalo.
Grazie a questo e agli altri progetti di recupero di cibo, il Banco Alimentare recupera ogni anno 7 mila tonnellate di cibo per un valore di oltre 15 milioni di euro.
____________________
Fonte: Costa Crociere – 15 ottobre 2019
Volonwrite per Mezzopieno
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali