Salta al contenuto

IL MONDO IN CLASSE

Mezzopieno nelle scuole – Giornalisti gentili

image

Torino è una città cosmopolita, nella quale i pensieri, gli interessi, le culture e le tradizioni confluiscono.

Proprio la nostra classe è un luogo di convergenza di idee, pensieri e culture; insomma una piccola città. Molti compagni di classe, infatti, vengono la lontano, portando fin qui le loro abitudini, altri da più vicino ma non troppo… in classe chiamiamo queste nozioni aggiuntive “diversità culturale”. Le consideriamo una ricchezza in quanto veniamo a conoscenza di fatti curiosità utili per apprendere avvenimenti da una persona più “all’interno della storia”.

I grandi informatori della classe sono Juan e Leonardo, direttamente dal Perù, Michelle e Davide con origini rumene, Hiba dal Marocco, Silvia nigeriani e infine Manush dall’Egitto, la maggior esportatrice di informazioni in quanto torna spesso nel suo luogo natale (Il Cairo, a due passi dalle piramidi) e frequenta la scuola araba.

Proprio durante le ore di antologia stiamo affrontando i diritti dei minori e mote volte i testi parlano di bambini sfruttati e maltrattati. Sovente si parla di donne deboli, violentate, perlopiù in Paesi dell’Africa e dell’oriente. Manush proviene da una famiglia emancipata ma lei è molto vicina alle famiglie dove le ragazze sono inferiori agli uomini e le regole sono più strette.

Grazie a Juan, direttamente da Lima: lui ci aiuta in storia nel periodo degli esploratori, racconta fatti e leggende e ci fa pronunciare bene i termini spagnoli. Solo grazie a loro possiamo imparare usanze, tradizioni, saperi e sapori. 


Articolo scritto dai piccoli giornalisti della 2^A – Scuola Perotti – maggio 2019


❑  Guarda il progetto https://goo.gl/S5m3hw

Insegnare la gentilezza e la positività nelle scuole. Firma la nostra petizione https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...