Salta al contenuto

IL MOZAMBICO FIRMA LA PACE CON I RIBELLI DOPO DECENNI DI GUERRA

image

Il governo del Mozambico e l’ex gruppo ribelle Renamo hanno firmato un patto di pace che pone fine a anni di conflitto.

L’accordo è stato firmato dal presidente Filipe Nyusi e dal leader di Renamo Ossufo Momade a Maputo, la capitale del Mozambico, alla presenza di decine di ex presidenti e leader regionali e continentali che hanno testimoniato questo momento che cambia la storia dell’intera area. La piazza gremita da migliaia di persone ha esultato in un urlo di gioia quando i due leader hanno mostrato il documento di pace firmato. L’inviato speciale delle Nazioni Unite, Mirko Manzoni, ha definito questa una “giornata davvero storica”.

Il gruppo Renamo, un gruppo di guerriglia anticomunista, scatenò una guerra civile contro il governo marxista Frelimo poco dopo l’indipendenza dal Portogallo nel 1975. Nei combattimenti circa un milione di persone morirono, il paese fu devastato economicamente e rimase pieno di mine antiuomo. La conflittualità continuò per 16 anni fin quando l’Unione Sovietica e il Sud Africa dell’apartheid ridimensionarono il loro rispettivo sostegno a Frelimo e Renamo, mediando per i colloqui di pace. Il movimento ribelle entrò in seguito in politica dopo il patto di pace del 1992 firmato a Roma ma non vinse mai le elezioni e mantenne un’ala armata che nel 2013 riprese la lotta contro le forze governative.

“La firma di questo accordo aprirà la strada a elezioni pacifiche”, ha detto il presidente del Sudafrica Ramaphosa. Circa 5.200 combattenti di Renamo hanno consegnato la scorsa settimana le loro armi.

___________________

Fonte: Reuters Africa – 5 agosto 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...