Salta al contenuto

IL WC CAMBIA E ADESSO PRODUCE ENERGIA

image

Circa 2,3 miliardi di persone nel mondo vivono senza accesso a servizi igienici, all’acqua e spesso anche all’energia elettrica. Alcuni scienziati del Regno Unito hanno progettato un nuovo wc che funziona senza acqua e che produce energia.

La toilette a membrana Nano è basata su una tecnologia che separa l’acqua contenuta nelle deiezioni umane dal resto dei rifiuti organici. Questo processo produce ceneri e biofertilizzanti utilizzabili rispettivamente per il lavaggio domestico e per l’irrigazione e la concimazione delle piante, rimuovendo gli agenti patogeni. Un sistema a vite di Archimede poi convoglia i resti residui in una seconda camera di combustione dove possono essere trasformati in calore ed energia. L’intera operazione è alimentata dalle stesse sostanze organiche umane immesse nel wc e produce un eccesso di energia sufficiente per caricare piccoli elettrodomestici come telefoni cellulari o pile.

La toilet Nano è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università di Cranfield ed è stata fortemente voluta da Bill Gates che per due anni ha sostenuto in tutto il mondo le ricerche e il dibattito scientifico su un nuovo modo di concepire i servizi igienici. "Questo wc ha il potenziale per cambiare milioni di vite fornendo l’accesso a servizi igienico-sanitari sicuri e convenienti", ha affermato la ricercatrice Elise Cartmell del team che ha realizzato questa tecnologia innovativa.

__________________

Fonte: Nano Membrane Toilet – 22 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...