Salta al contenuto

VAADHOO, LA SPIAGGIA SI ILLUMINA E PRENDE VITA

image

È un fenomeno naturale dovuto alla presenza di particolari microrganismi che vivono soprattutto nelle acque pulite e incontaminate e che, depositandosi sulla sabbia, accendono la spiaggia creando un effetto di luminescenza che assomiglia a uno sciame di milioni di lucciole. Questa manifestazione della natura prende il nome di bioluminescenza del fitoplancton.

La bioluminescenza è presente in tutti i mari del mondo ma in misura spesso troppo esigua per essere vista ad occhio nudo ma in alcuni luoghi della Terra, in particolare nei mari tropicali e dove l’acqua è particolarmente pulita e ricca di vita, diventa estremamente scintillante. Gli organismi presenti nel plancton sintetizzano la sostanza organica e la trasformano in energia luminosa, utilizzando la radiazione solare come risorsa. Questo processo conferisce all’acqua un aspetto che assomiglia a quello di un cielo stellato.

Una delle spiagge più famose per questo fenomeno è quella dell’isola Vaadhoo

nell’atollo di Huvadhu alle Maldive che nel mese di febbraio raggiunge il massimo di concentrazione di plancton e la maggior bioluminescenza.


Fonte: La Nuova Ecologia – 5 febbraio 2019

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...