Salta al contenuto

MEDITARE INSIEME AI MONACI DI TUTTO IL MONDO: ORA SI PUÒ

image

Può la spiritualità convivere in armonia con la società moderna e i suoi mezzi tecnologici? Sembrerebbe di si. 

Un’iniziativa nata in un monastero tibetano è ora diventata una sorta di “terzo occhio” sul web. Il Gompa Tibetan Monastery Services è un servizio che fornisce l’accesso a tutti gli insegnamenti dei monaci tibetani, puja e preghiere a tutti, attraverso collegamenti web sempre in diretta. Questo canale costantemente aperto permette di condividere tutte le attività spirituali dei monaci di 47 monasteri e conventi di India e Nepal e come una confraternita digitale, ha l’obiettivo di aprire i monasteri alle persone di ogni parte del pianeta. Con il supporto del Dalai Lama, la cultura e le cerimonie di una delle pratiche spirituali più antiche, entra nelle case di tutto il mondo.

Tutto è iniziato come un progetto multimediale per registrare gli insegnamenti orali degli alti lama (i maestri) per fornire ai giovani lama una biblioteca digitale di commenti sui testi tibetani. Lungo il percorso i monaci si sono resi conto che avrebbero potuto usare questa tecnologia per aiutare i tibetani che avevano lasciato il loro Paese e che si erano dispersi per il mondo, questo avrebbe permesso alle loro comunità monastiche di rimanere sempre connesse con loro. “Non volevamo usare Facebook dove i video possono essere utilizzati in modo improprio” dice il fondatore. “Abbiamo insegnato ai nostri monaci a filmare gli insegnamenti e le preghiere in modo rispettoso, per preservare la natura di ciò che stiamo condividendo con il mondo”.


Fonte: Gompa Tibetan Monastery Services – 16 maggio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...