Salta al contenuto

NASCE A TORINO L’IMPIANTO CHE MANGIA IL CARBONIO DALL’ARIA

image

Ripulire l’aria dall’anidride carbonica e produrre metano, idrogeno e biogas a costi contenuti: questo processo è stato possibile grazie a un innovativo processo di riconversione del Co2 realizzato da una società torinese.

Il Bio-Lng è un impianto estremamente sofisticato inventato in Italia: è un purificatore del biometano che attraverso cicli di raffreddamento a bassissime temperature ne permette la liquefazione. L’impianto utilizza il motore refrigerante più potente del mondo, capace di abbattere la temperatura fino allo zero assoluto, ovvero -273 gradi. La Hysytech ha già realizzato quattro impianti nel mondo e il prossimo è in costruzione in Piemonte e produrrà idrogeno “verde” estratto dal biogas

trattando fino a 1.500 metri cubi all’ora di biogas. Il primo impianto in Italia di metanazione della Co2 è stato installato a Troia in provincia di Foggia.

Il mega refrigeratore più potente al mondo è anche impiegato in ambito medico e per il trasporto dei gas liquidi sulle navi e a fini industriali ed è capace di congelare all’istante anche alimenti di origine vegetale, consentendone il trasporto e la conservazione senza danni e senza innescare processi di deterioramento.

__________________

Fonte: Hysytech – 25 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...