Salta al contenuto

LA NUOVA CURA PER IL TUMORE CURA ANCHE I MIELOMI

Un nuovo trattamento per il cancro che inganna il corpo nella lotta contro il proprio cancro. La terapia CAR-T è stata approvata in Europa, negli Stati Uniti e in Australia per curare pazienti con determinati tumori a cellule linfociti B per i quali altri trattamenti hanno fallito. La terapia ha dimostrato un’efficacia molto alta, con un tasso di sopravvivenza privo di recidive del 62%. 

Il nuovo approccio terapeutico, Chimeric Antigen Receptor T-cell, identifica una sofisticata procedura di immunoterapia cellulare adottiva nella lotta ai tumori, applicato per alcune malattie del sangue.

Per la prima volta in Italia una terapia con cellule CAR-T è stata utilizzata nel mieloma multiplo. Al policlinico Sant’Orsola di Bologna un paziente è stato curato e dimesso mente un secondo è stato sottoposto al medesimo trattamento con risultati incoraggianti. I linfociti T vengono raccolti, geneticamente modificati per riconoscere le cellule neoplastiche e poi reimmessi nell’organismo malato per colpire selettivamente il tumore.  La terapia è stata eseguita dall’equipe dell’Unità operativa di Ematologia diretta dal professore Michele Cavo.


Fonte: Ansa – 20 dicembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...