Salta al contenuto

ARRIVA IL CONTROLLO DELLE IMMAGINI RITOCCATE SUL WEB

image

Il più grande operatore Internet del mondo, Google ha annunciato di aver creato un sistema per combattere la diffusione di immagini false o ritoccate sul web. Il suo nuovo servizio automatico di verifica della veridicità delle immagini fa parte degli sforzi che tutti i colossi della rete stanno mettendo in campo per contenere informazioni visivamente fuorvianti e le fake news.

Google sta inserendo nei risultati delle sue ricerche, nuove etichette sulle pagine contenenti foto e video. Le miniature potranno indicare la dicitura ‘Fact Check’ (verifica dei fatti) in caso di immagini modificate o non corrispondenti alle originali. "Foto e video sono un modo incredibile per aiutare le persone a capire cosa sta succedendo nel mondo. Ma il potere dei media visivi ha le sue insidie, specialmente quando ci sono dubbi sull’origine, l’autenticità o il contesto di un’immagine", ha affermato il product manager di Google Harris Cohen.

“A partire da oggi, stiamo caricando informazioni di verifica dei fatti nella sezione Google Immagini a livello globale per aiutare le persone a navigare e a dare giudizi più informati su ciò che vedono sul web”. Le nuove etichette saranno basate sul database ClaimReview una rete internazionale indipendente di verifica dei fatti alimentata anche dai lettori. “Il sistema controllerà anche gli articoli che includono una stessa immagine già pubblicata in passato” ha affermato Cohen. Google ha dichiarato che le nuove etichette non influenzeranno le classifiche di ricerca.

_____________________________

Fonte: Google; The Claim Review – 1 luglio 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...