Salta al contenuto

GLI SCIENZIATI SCOPRONO COME LEGGERE E SCRIVERE I SOGNI

image

I grandi pensatori e gli scienziati di tutti i tempi hanno dedicato molto tempo  a sondare i misteri dei sogni. Il matematico e filosofo Cartesio era così affascinato dalla forza del sogno che arrivò a mettere in dubbio l’esistenza della realtà.

Il filosofo cinese Zhuangzi del 4 ° secolo, raccontò un sogno in un suo celebre saggio, “Butterfly Dream”: “Ora non so se ero un uomo che sognava di essere una farfalla, o se ora sono una farfalla che sogna di essere un uomo”.

I ricercatori del MIT di Boston, una delle università più autorevoli al mondo, hanno ideato un dispositivo che consente di comunicare con chi si trova in uno stato di sonno, proprio mentre sta entrando nell’ipnogogia, lo stato semi-cosciente tra veglia e sonno. Il dispositivo, chiamato Dormio, riesce a riprodurre parole, suoni e profumi all’interno dei sogni e a stimolare i soggetti nel loro processo di sonno. "Sognare è davvero solo pensare di notte", afferma Adam Horowitz, ricercatore del Dream Lab del MIT. “Quando entri in un sogno, esci diverso al mattino. Prima d’ora non ci siamo posti domande sull’esperienza di quella trasformazione ma adesso possiamo farlo”, ha dichiarato.

Il MIT ha deciso di fornire questa tecnologia come open source, disponibile anche online gratuitamente per chiunque e invita i ricercatori di tutto il mondo a lavorare insieme per condividere le esperienze e le scoperte, in modo da permettere l’ideazione di terapie per combattere le sindromi come l’ansia, gli attacchi di panico o per favorire i sogni coscienti per fini terapeutici e anche ridurre l’insonnia.

__________________

Fonte: MIT Boston Media Lab – 18 maggio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...