Salta al contenuto

I BAMBINI ADOTTANO GLI ANZIANI SOLI AL TELEFONO

image

Nelle settimane in cui siamo stati costretti a restare chiusi in casa a causa del corona virus, tante persone anziane sole si sono trovate in difficoltà e molti si sono dati da fare per cercare di aiutarle nel fare la spesa, per sbrigare piccole commissioni o per non farle sentire sole.

Alcuni bambini di Bologna hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo per tenere compagnia a queste persone e per adottarli come se fossero loro nonni ma, date le circostanze, a distanza. “La gioia dei bambini, la loro positività, si può incontrare con il bisogno di compagnia di un nonno solo. Al contempo, la saggezza e la sapienza di un nonno che ha tanti anni vissuti sulle spalle si dona a chi ha tanti anni davanti”, racconta Silvia Cocchi, responsabile dell’Ufficio Scuola della Curia che coordina il progetto “Adotta un nonno”.
“L’Ufficio scuola della Diocesi ci ha segnalato che anche tanti bambini della scuola primaria stavano soffrendo la distanza dalle loro relazioni sociali. Abbiamo così pensato di farli incontrare almeno al telefono, per uno scambio fra generazioni in questo momento così difficile per tutti”, spiega Filippo Diaco delle Acli bolognesi. Il progetto dopo il primo mese contava già una trentina di anziani e altrettanti bambini.

“Con la fase due non cambia niente: andremo avanti almeno fino all’estate, sperando di avere più adesioni e di far sentire meno soli i nostri anziani. Una volta finita questa pandemia, vorremo creare un momento in cui bimbi e nonni si incontreranno dal vivo. Hanno legato e si vogliono bene”.

_________________

Fonte: Bologna Today; Acli Bologna – 12 maggio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...