Salta al contenuto

I VIDEOGIOCHI POSSONO AIUTARE LA SALUTE MENTALE

Giocare ai videogiochi può essere un balsamo per la nostra salute mentale, soprattutto in un periodo di crisi. Secondo uno studio dell’Università di Saskatchewan, in Canada, i videogiochi possono contribuire in maniera significativa a combattere forme di depressione e di ansia.

“Non abbiamo alcun controllo su ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento, e questo sta causando stress alle persone”, ha detto Regan Mandryk, scienziato informatico che ha effettuato la ricerca. “Proprio ora che le persone sono socialmente isolate, si stanno rivolgendo ai giochi per gestire il loro bisogno di contatto sociale. Questo può permettere di riprendere il controllo del nostro benessere”. Dall’inizio della crisi, il numero di persone che sperimentano alti livelli di ansia è quadruplicato e la percentuale di depressione è più che raddoppiata. I videogiochi possono collegare le persone a distanza, diventando comunità in cui le persone sentono un senso di appartenenza e aiutandole a riprendersi dallo stress e dall’ansia, ha affermato Mandryk.

Lo studio ha scoperto che i giochi di ruolo online multi-giocatore evidenziano sostanziali benefici per la salute mentale, creando una maggiore propensione sociale, più facilità di connessione con gli altri, contribuendo a sentirsi più socialmente competenti e a percepire il mondo con più leggerezza. “Giocare da soli può aumentare l’isolamento sociale e non fornire un senso di realizzazione ma quando si gioca con gli altri, questi possono essere di supporto”.

“Se ti senti in colpa per la quantità di tempo che passi a giocare, non farlo. Può essere molto utile per te e per i tuoi figli”.

__________________

Fonte: Digital LibraryMental Health Research Canada – 30 aprile 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...