Salta al contenuto

LA NATURA FESTEGGIA IL NATALE

image

Gli Spirobranchus giganteus sono una specie di vermi policheti che vive nelle acque del Mar rosso e dell’Oceano Indiano e che addobba i fondali poco profondi con formazioni simili ad alberi di Natale coloratissimi.

Questi alberelli viventi appartengono alla famiglia dei Serpulidi che hanno la originale caratteristica di sviluppare branchie policromatiche che si avvolgono a spirale. La parte inferiore del tubo calcareo in cui alloggiano è inserita all’interno di un foro che il piccolo animale scava nella madrepora per farne la sua dimora e per permettergli di creare una superficie leggera e flessibile per filtrare il plancton attraverso le branchie.

Le spirali multicolori sono infatti strutture estremamente sviluppate per l’alimentazione e la respirazione.

Il colore del ciuffo branchiale di questi policheti è variabilissimo e i suoi esemplari possono essere di qualsiasi colore, anche di più colori contemporaneamente nello stesso animale.

Questa particolare specie marina è oggetto di diversi studi ed è stata presa anche come spunto per una delle specie autoctone della luna Pandora nel film Avatar.

_______________________

Fonte: Marine Species

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...