Salta al contenuto

NICARAGUA: IL BACIO APPASSIONATO DELLA NATURA

In questi giorni, nelle foreste del Nicaragua e del Costarica si sta verificando una delle più sorprendenti illusioni della natura.

La pianta responsabile di questo inganno incantevole è la Psychotria Elata una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiacee, originaria della foresta pluviale tropicale dell’America Centrale e del Sud. Le sue brattee, delle foglie modificate che accompagnano la fioritura, sono di colore rosso acceso e sono composte da due soli falsi petali contrapposti che ricordano la forma di due labbra protese come nell’atto di schioccare un bacio.

Il periodo di fioritura di questa piccola pianta va da dicembre a marzo e con il suo colore rosso cangiante la Psychotria riesce ad attirare gli insetti impollinatori, tra cui farfalle e colibrì, anche all’interno della fitta foresta. Nonostante il suo aspetto attraente e innocuo, la Psychotria Elata contiene un potente allucinogeno che un tempo veniva utilizzato dagli sciamani delle tribù delle foreste per entrare in contatto con le proprie divinità, mentre a piccole dosi è utilizzata per curare l’asma e la polmonite.

___________________

Fonte: Wikipedia – 8 febbraio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...