Salta al contenuto

NON C’È IL MARE: APRONO LE SPIAGGE PIEMONTESI

image

La difficoltà di spostarsi e la paura spiagge troppo affollate quest’anno sta favorendo scelte di vacanze diverse ma non necessariamente meno belle. Il Piemonte, che non ha il mare, ha deciso di rivalutare le spiagge dei suoi laghi e dei suoi tanti fiumi.

Lidi inaspettati, a volte sconosciuti alla maggior parte degli stessi piemontesi, ma ricchi di bellezze, le spiagge piemontesi certificate di primo livello di eccellenza sono state aperte il 3 giugno e sono 58, distribuite su sette laghi e due fiumi. La maggior parte sono balneabili e 4 hanno ottenuto anche la certificazione internazionale di eccellenza delle Bandiere Blu, come le migliori spiagge italiane:

Lido di Cannobio e Cannero Riviera (VB), Rocchette – Lido Nautica, Arona (NO) e Lido di Gozzano

(NO).

Queste spiagge non solo sono state certificate per le loro acque pulite e non inquinate ma offrono strutture e servizi di qualità. Secondo le rilevazioni dell’ARPA regionale l’ ”eccellenza” è stata assegnata grazie all’esistenza di impianti di depurazione efficienti, una buona gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, le iniziative ideate dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche, l’arredo urbano con la presenza di piste ciclabili e aree pedonali ma anche la possibilità di accesso alla balneazione per tutti senza limitazioni.

La Regione Piemonte ha predisposto una cartellonistica apposita per spiegare a turisti e cittadini le qualità e i parametri di ogni spiaggia, con pregi, criticità e  punti di eccellenza.

_________________________

Fonte: ARPA Piemonte – 5 giugno 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...