Salta al contenuto

PARTONO DAL PIEMONTE I PRIMI TRENI A IDROGENO ITALIANI

image

La rivoluzione dei trasporti parte da Savigliano, uno stabilimento in provincia di Cuneo dove è iniziata la produzione dei primi treni a idrogeno che viaggeranno in Italia. A comunicarlo è la Alstom, un’azienda leader nella produzione di infrastrutture ferroviarie e treni che ha annunciato di aver raggiunto un accordo con le Ferrovie Nord Milano per la fornitura di 6 treni a celle a combustibile a idrogeno, per creare la prima linea a idrogeno d’Italia.

Questi innovativi treni sono dotati di celle a combustibile che convertono l’idrogeno e l’ossigeno in elettricità, eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione.

Hanno una autonomia di 1000 Km e una capacità di trasporto di 300 passeggeri con una velocità di punta di 140 chilometri orari. L’unica emissione che generano è vapore acqueo pulito. La versione a idrogeno fornisce le medesime prestazioni operative dei treni diesel attualmente in circolazione, compresa l’autonomia. Treni di questo tipo sono già in servizio commerciale in Germania e Olanda e rappresentano una transizione sostanziale verso sistemi di trasporto sostenibili. La motrice produce zero emissioni e un bassissimo livello di rumorosità.

La Lombardia diventa così la prima “Hydrogen Valley italiana” grazie alla volontà di FNM e Trenord con il progetto H2iseO che, oltre all’introduzione di vettori “puliti” nel Sebino e in Valcamonica, prevede anche la costruzione degli impianti per il rifornimento.

“Quello che sta avvenendo in Lombardia non ha precedenti nella storia della ferrovia“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri.

_____________________

Fonte: FNM Group; Alstom – 26 novembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...