Salta al contenuto

TROPPO BUONO PER BUTTARLO: L’APP PER NON SPRECARE

Quando il cibo si avvicina alla scadenza non può generalmente più essere venduto o deve essere immesso in un circuito che spesso finisce per destinarlo a mangime per animali o alle discariche.

Una soluzione che rende più facile il recupero del cibo invenduto ma ancora buono è stata inventata da una start-up danese che ha trovato il modo per connettere le attività commerciali con i consumatori più attenti. L’applicazione è scaricabile sullo smartphone e geolocalizza i negozi più vicini che offrono cibo a prezzi molto bassi perché da consumare con più urgenza. Si chiama “Too Good To Go” (troppo buono per essere buttato) e crea una rete molto efficiente di collaborazione tra negozi di alimentari e ristoranti che ogni giorno mettono a disposizione i loro prodotti freschi rimasti invenduti, per chi ha voglia di consumare buon cibo anche senza il bisogno di doverlo scegliere.

Gli alimenti sono distribuiti nelle magic-box, buste che possono contenere diverse varietà di cibo e che l’acquirente non conosce finché non ritira presso il negozio scelto. Il prezzo di vendita è un terzo di quello originale. La maggior parte di queste confezioni costa 2,99, 3,99 o 4,99 euro. L’elemento sorpresa è considerato da molti un valore aggiunto per vincere la monotonia del menu di tutti i giorni. Tra gli aderenti ci sono i principali distributori piccoli e grandi, scuole e aziende. 1,9milioni di persone in Italia hanno già aderito a questa iniziativa salvando cibo buono fresco in 7000 bar, ristoranti, supermercati, panetterie e hotel.

__________________

Fonte: Too Good To Go – 11 novembre 2020

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...