Salta al contenuto

ARRIVA IL VACCINO ANTI COVID PER GLI ANIMALI

image

La Russia ha incominciato la produzione del primo vaccino al mondo contro il Covid-19 per animali.

L’annuncio ufficiale è stato diffuso dal Centro federale per la salute animale dopo che casi di infezione da coronavirus sono stati segnalati in 27 Paesi su visoni, puzzole e animali da zoo come tigri, leoni e gorilla. “Questo indica che il virus muta, si adatta e dimostra la capacità di trovare nuovi vettori ospitanti”

ha affermato la dottoressa Nikita Lebedev, consigliere del capo del servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria nazionale. “Il virus è già passato negli animali selvatici. Se riuscirà ad affondare le sue radici lì i rischi saranno molto alti” ha dichiarato. Mentre gli esseri umani stanno sviluppando un’immunità vaccinandosi, il virus cercherà di trovare nuove specie per sopravvivere. La vaccinazione agli animali diventa pertanto la nuova forntiera di contrasto alla pandemia.

La FAO (l’organo delle Nazioni Unite che si occupa di cibo e agricoltura) sta monitorando da vicino la situazione nel mondo per la minaccia di trasmissione dei coronavirus dagli animali all’uomo, ha sottolineato il Direttore

Oleg Kobiakov, ma anche per il rischio di epizoozie che “provocano la perdita di bovini, l’abbattimento di animali infetti e un danno per il settore agricolo".

I primi lotti del vaccino Carnivac-Cov sono in distribuzione in diverse regioni russe e ad aziende di Germania, Polonia, Kazakistan, Thailandia e Corea del Sud che hanno espresso per primi l’interesse all’acquisto.

_______________________

Fonte: Servizio federale per la salute fitosanitaria RussoFAO – 30 aprile 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Guarda come sostenere Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...