Salta al contenuto

COLORARE LA CITTÀ: L’EDILIZIA DELLA FELICITÀ

image

Un’ex area industriale trasformata in un quartiere residenziale per dare una casa felice a famiglie a basso reddito.

A Kiev, in Ucraina, il rigoroso paesaggio urbano è stato rivoluzionato in maniera sorprendentemente colorata, creando uno dei progetti residenziali di maggior successo degli ultimi anni. Per dare forma agli oltre 40 ettari di Comfort Town, gli architetti hanno creato un sistema di blocchi modulari che supera le forme monotone legate all’uso ripetuto di strutture standard. Ogni sezione abitabile dei 2000 appartamenti è diversa e un complesso di tonalità a pastello con altezze variabili colora i diversi moduli rendendo il quartiere un abbraccio di tinte, come un grande Lego.

Le case con facciate tutte differenti tra di loro e ampie finestre, sono intercalate da grandi spazi verdi, passaggi pedonali, campi da gioco e cortili, tutti isolati da larghe strade e molti alberi. Gli architetti di Archimatika hanno trasformato le vecchie fabbriche della zona in un’accademia di educazione moderna, un centro commerciale, campi sportivi all’aperto, caffè, aziende, uffici e un centro fitness con tre piscine.

Il quartiere Comfort Town si è spirato a un film cult del 1998, Pleasantville, incentrato sulla vita di due giovani che sono intrappolati nel mondo perfetto ma asettico in bianco e nero degli anni ‘50 dove le emozioni umane vengono riscoperte attraverso il colore. E proprio attraverso il colore la città diventa propulsore di felicità e di gioia.

________________

Fonte: Archimatika – 23 aprile 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Guarda come sostenere Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...